Empiria prende spunto da quello che son state un po' tutte le mie esperienze fino ad oggi
e dall'IDEA di cercare un comune denominatore all'interno di quelle esperienze che potesse essere UNIVERSALE.
Alcune cose chiaramente sono state più determinanti di altre e così ho deciso di elencarle in una sorta di suggestiva bibliografia.
Insomma, se volete davvero capire che cosa sia EMPIRIA, comprendere la dove arriva trovo possa essere utile per entrare nella giusta prospettiva. Da esperienze di gestione di community come EQUILIBRIARTE, fino alla partecipazione a progetti come NIKE GROUND o OPERAZIONE ARCEVIA, dalla nascita di MUN SPAZIOCONFRONTO o coincidenze come vicinanza ad esperienze come LA BEFFA DI TIRANA ai danni di Oliviero Toscani.
Il comune denominatore tra tutte queste esperienze può forse essere considerato il sovvertimento della realtà, quello spazio dove reale e finzione si mescolano in una cosa sola, lo stravolgimento dei ruoli precostituiti, la necessità di un confronto globale che possa rispondere a necessità e domande. Tutto filtrato quasi sempre attraverso il gioco come mezzo, anche se non sempre chi giocava era pienamente consapevole del proprio ruolo (come in nikeground o nella beffa di Tirana).